Le Grotte di Castellana, cavità sotterranee di origine carsica, ubicate a circa 1,5 km dall’abitato, per una lunghezza di 3348 metri e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie. La temperatura degli ambienti interni si aggira attorno ai 16,5°C.

Situate alle porte della Valle d’Itria, a pochi chilometri da borghi incantevoli come Alberobello, Cisternino, Polignano a Mare, le Grotte di Castellana si aprono nelle Murge sud orientali – a 330 m s.l.m. – sull’altopiano calcareo formatosi nel Cretaceo superiore, circa novanta-cento milioni di anni fa.

Il costo del biglietto è di: 12 euro per la visita con Itinerario Parziale; 16 euro per la visita con Itinerario Completo.
I bambini fino a 5 anni entrano gratis. I ragazzi dai 6 ai 14 anni usufruiscono di una riduzione sul costo del biglietto: 10 euro per la visita con Itinerario Parziale; 13 euro per la visita con Itinerario Completo.

I gruppi (minimo 20 persone) usufruiscono di una riduzione sul costo del biglietto: 8 euro per la visita con Itinerario Parziale; 12 euro per la visita con Itinerario Completo.
I soci IKEA, i visitatori del Parco Divertimenti MIRAGICA, i sociTOURING CLUB ed i soci club del PLEINAIR godono di uno sconto di 3 euro sul costo del biglietto per la visita con Itinerario Completo.
Le riduzioni sono valide solo per i biglietti acquistati presso la biglietteria delle Grotte di Castellana.
I viaggiatori in arrivo all’aeroporto di Bari “Karol Wojtyla” con un voloALITALIA godono di uno sconto di 3 euro sul costo del biglietto per la visita con Itinerario Completo, se presentano il boarding pass in biglietteria.


SPELEO NIGHT 
è un esclusiva visita delle Grotte di Castellana al buio, che si effettua dopo la chiusura al pubblico, per gruppi composti da almeno 15 persone, sotto la guida del Gruppo Puglia Grotte equipaggiate con casco, bomboletta e illuminazione ad acetilene.

Nel corso della visita, si potranno ascoltare i suoni delle Grotte e scorgerne e osservarne la fauna che la popola, o provare intense emozioni come procedere in solitudine per un tratto.


E’ possibile effettuare l’esperienza di Speleonight in gruppo (minimo 15 persone) al costo di 25 euro a persona. I singoli, possono prenotarsi telefonicamente.

Per maggiori informazioni contatta il numero +390804998221.

Un viaggio nei meandri della terra, da vivere come una vera e propria esperienza sensoriale. Le Grotte di Castellana sono inserite in un contesto ambientale, culturale, architettonico di rilievo. Basti pensare alla Valle d’Itria, ai Trulli, alle località costiere, che nel raggio di pochi chilometri offrono, alla frequentazione del turista, una variegata offerta.

Esse segnano il percorso di un antico fiume sotterraneo. Scoperte il 23 gennaio 1938 dallo speleologo di Lodi, Franco Anelli, formano un complesso speleologico grandioso, il più bello conosciuto in territorio italiano.

Le visite si effettuano con l’ausilio di una guida, secondo due itinerari: quello breve di circa 1 km, fino alla Caverna del Precipizio, della durata di 50 min, e quello completo, fino alla Grotta Bianca, di circa 3km e della durata di 2 ore.

Si accede alle Grotte attraverso una scalinata che conduce fino al fondo della Grave, mentre la risalita è assicurata da una coppia di veloci e sicuri ascensori. Efficace e suggestivo è il nuovo impianto di illuminazione. Presso il sito turistico delle Grotte di Castellana (a circa 40 km dall’aeroporto di Bari e dall’autostrada uscita Bari Nord), è possibile visitare altri importanti strutture: il Museo Speleologico Franco Anelli, la Mostra Fotografica dei 20 anni.

HELL IN THE CAVE

Hell in the Cave è un progetto curato ed attuato da Grotte di Castellana srl e Alephtheatre per la regia di Enrico Romita e la drammaturgia di Giusy Frallonardo, finanziato da Regione Pugliacon fondi F.E.S.R. 2007-2013 asse IV, patrocinato da Comune di Castellana Grotte.

Un cast di attori e ballerini tutti pugliesi, uno staff di creativi in gran parte provenienti dal nostro territorio, tecnologie all’avanguardia, una rete territoriale di collaborazioni tra professionalità del mondo dello spettacolo, dell’artigianato e dei servizi: “Hell in the Cave – versi danzanti nell’aere fosco” nelle Grotte di Castellana, a partire dallo scorso 19 marzo 2011, data della prima replica ufficiale, è il più grande spettacolo stanziale di Puglia, oltre che l’unico spettacolo aereo sotterraneo del mondo.

Una delle opere più celebrate della letteratura italiana, una rete di collaborazioni molto complessa con al centro numerose realtà e professionalità del territorio e uno staff a chilometro zero: Hell in the Cave si propone di essere spunto per lo sviluppo di attività collaterali legate alla cultura e al turismo, così da incentivare un flusso turistico destagionalizzato, quindi non legato solo al periodo estivo e allo splendido mare pugliese. Nella splendida scenografia delle Grotte di Castellana, Hell in the Cave ha un allestimento multimediale importante, capace di abbracciare l’intero ambiente naturale come spazio scenico, dove le dinamiche teatrali innovative cattureranno il pubblico per condurlo in una straordinaria avventura nell’Inferno di Dante. Lo spettacolo affronta la prima Cantica della Divina Commedia di Dante con rispetto e con la volontà di renderlo accessibile al pubblico, in un contesto che ben si presta a suscitare forti emozioni.

25 novembre h.   21.00
02 dicembre  h.   21.00
08 dicembre  h.   21.00
09 dicembre  h.   21.00

Ticket € 20

Grotte di Castellana Srl Piazzale Anelli – 70013, Castellana Grotte (BA)- PRENOTAZIONI: amministrazione@grottedicastellana.it – INFORMAZIONI: segreteria@grottedicastellana.it – Centralino+39 080 4998221