Mercati della Terra e del Mare di Torre Guaceto ogni anno ad Agosto, nel cortile del Centro Visite della Riserva di Torre Guaceto.

Il 9, 10, 11 agosto 2016 al Centro Visite AL GAWSIT della Riserva, a Serranova, torneranno i Mercati della Terra e del Mare di Torre Guaceto 6’ edizione: “Intorno al cibo ‘identitario per volere bene al Mare e alla Terra”.
Una piazza internazionale dei sapori e delle musiche, dei saperi e dei raccolti. Un progetto che porta la firma della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus con Presidi, Comunità, Cuochi di Terra Madre, aziende e produttori bio.

Il percorso eco-gastronomico della Notte di San Lorenzo si conferma uno dei più attesi e seguiti eventi estivi della Riserva di Torre Guaceto, dove, il Cibo Narrante diventa elemento per penetrare la cultura e il sapore dei luoghi attraverso le antiche materie prime e la parola. Protagonisti dei Mercati della Terra e del Mare sono i produttori/trasformatori inseriti nelle Comunità del Cibo della rete di Terra Madre, nel circuito delle masserie didattiche e del bio itinerario della provincia di Brindisi che hanno la possibilità di gestire uno spazio espositivo di vendita e degustazione dei propri prodotti, per la maggior parte dei casi tra i Presìdi Slow Food, nell’atlante dei prodotti Tipici di Puglia, prodotti agricoli e alimentari regolati da sistemi di qualità riconosciuti dall’Unione Europea (DOP IGP ecc.) e produzioni biologiche.

Non solo sensibilizzazione, ai Mercati ci saranno i Food Truck con i cuochi dell’Alleanza di Terra Madre a tracciare un viaggio suggestivo del gusto tra le prelibatezze locali: dal pescato della Riserva, all’isola della birra e del vino made in Puglia e alle eccellenze dei Presìdi e delle Comunità del Cibo di Slow Food. Alla cucina su ruote: Arancine, cannoli e pane ca’ meuza siciliani, gnocco fritto emiliano e specialità della cucina messicana.
Ci sarà un Percorso nel Mondo del Latte: le razze, gli allevamenti, i formaggi e l’importanza di un elemento umile sempre più bistrattato, l’erba dei pascoli.

Prenotazione laboratori e segreteria Mercati: tel. 320 2578865 – 328 3280483 – 345 3930791 – 339 8981115