SAN PIETRO IN BEVAGNA

Un week-end tra le spiagge e la natura incontaminata di San Pietro in Bevagna, piccola frazione balneare di Manduria (Taranto) in Puglia. San Pietro in Bevagna è una piccola località che si trova sulla costa ionica tra Taranto e Gallipoli a 12 km da Manduria, all’estremo nord della Terra d’Arneo tra i fiumi Chidro, uno dei più importanti del Salento, che scorre ad est del paese, e il fiume Borraco, che scorre ad ovest. Sul fondale marino, nei pressi della spiaggia, si trovano alcuni sarcofagi di varie dimensioni, sono i resti del carico di una nave romana affondata nel III secolo d.C.
Simbolo di San Pietro in Bevagna è la Chiesa dedicata a San Pietro, che sorge a ridosso della medioevale torre di avvistamento. La pineta a ridosso della spiaggia e nel centro di San Pietro permette ai bagnanti di sostare all’ombra e organizzare picnic in assoluto relax. L’economia si basa esclusivamente sul turismo estivo, il centro rappresenta una delle principali risorse economiche del comune di Manduria.

Da Visitare nei d’intorni di San Pietro in Bevagna

A breve distanza dal centro di San Pietro in Bevagna è possibile immergersi nella spettacolare Riserva Naturale della Foce del Fiume Chidro. Le acque fredde e pescose del fiume sono un’ esperienza da non perdere.
Il Fiume Chidro è il più importante del Salento, scorre lungo il territorio di Lizzano per 10 km. Si narra che San Pietro durante la sua penitenza per aver tradito Gesù, pianse attraversando il fiume Chidro trasformando le lacrime in conchiglie.

Ecco un piccolo assaggio del meraviglioso mare Salentino e dei panorami mozzafiato sulla spiaggia di San Pietro in Bevagna.