World Dance Movement a Castellana Grotte

Dal 6 al 27 luglio 2014, torna in Puglia il più grande stage di danza internazionale che si svolge in Italia, SESTA EDIZIONE di “WORLD DANCE MOVEMENT a Castellana Grotte (BA).

OGNI WEEKEND SPETTACOLI APERTI AL PUBBLICO NELLE PIAZZE DELLE CITTA’ DELLA VALLE D’ITRIA

E’ grande l’attesa per il nuovo grande appuntamento che migliaia di ballerini da tutto il mondo aspettano, il World Dance Movement, il più grande stage di danza internazionale che si tiene in Italia !

Nato con l’obiettivo di creare un’occasione di contatto per i ballerini del pianeta, il WDM si è caratterizzato sin dall’inizio per l’attenzione individuale riservata a ciascun allievo e per la sua internazionalità, grazie a studenti ed insegnanti provenienti da oltre 20 nazioni diverse. Tra i vari personaggi di spicco, il WDM può contare grandi professionisti della danza come Michèle Assaf (direttrice artistica), Desmond Richardson (definito dal NY Times “uno dei più grandi ballerini moderni di questi tempi”), Giuliano Peparini (Direttore Artistico/Coreografo del famoso talent show Amici di Maria De Filippi e come regista della bellissima opera moderna Romeo e Giulietta), Bruno Collinet, Igal Perry, Stefano Di Martino, solo per citarne alcuni.

Il World Dance Movement, grazie all’impeccabile organizzazione in loco della Artinscena di Annalisa Bellini, al centro della Valle d’Itria con il suo mare, la natura e un’eccellente gastronomia, anche quest’anno sarà arricchito dall’aggiunta del prestigioso Concorso Internazionale di Danza. Il WDM quest’anno è sostenuto dal programma strategico I.C.E. (Innovation, Culture and Creativity for a new Economy) Grecia Italia 2007-13, lead partner il Servizio Turismo della Regione Puglia, con otto partner tra italiani e greci, tra cui il Teatro Pubblico Pugliese e l’Apulia Film Commission.

Durante lo svolgimento dello stage e del Concorso verranno assegnati 140.000 Euro in borse di studio per prestigiose scuole di danza internazionali tra cui il Broadway Dance Center, PeridanceCapezio Center e Steps on Broadway di New York, lo Studio Harmonic di Parigi, l’AMDA College and Conservatory of PerformingArts e molti altri centri professionali di danza nel mondo.

Le lezioni soddisferanno i gusti di tutti: Classico, Jazz, Lirico, Hip Hop, Contemporaneo, Tecnica Contemporanea di Complexions, William Forsythe Technique e Repertoire, Jazz Moderno, GagaMovement Language, OhadNaharin Repertoire, Laboratori Coreografici, Active-Isolated Flexibility, Danza Aerea, Danza Acrobatica.

Le parole di MichèleAssaf: “World Dance Movement è un’idea che io e Desmond Richardson iniziammo a sviluppare mentre nuotavamo nel Mediterraneo. Ora a distanza di sei anni, grazie alla collaborazione con Artinscena nelle persone di Annalisa Bellini e Domenico Daoli e del co-direttore artistico Bruno Collinet, è veramente incredibile vedere come questo evento tocchi le vite di migliaia di ballerini a livello internazionale.  Il World Dance Movement che ha visto la sua nascita in Puglia, a Castellana Grotte, è ora un evento che si svolge il 4 nazioni europee. Sono grata della possibilità che ogni anno abbiamo di creare, educare, fare spettacolo e condividere la nostra arte con ballerini ed insegnanti prestigiosi da tutto il mondo. Venite a danzare con noi mentre scoprite la bellissima Regione Puglia. Il WDM vi cambierà la vita”.

Per Desmond Richardson “L’esperienza del WDM è semplicemente unica! Dal brillante staff al gruppo incredibile di studenti internazionali, c’è un’atmosfera di amore e creatività che è palpabile e corroborante nella bellissima cornice della città di Castellana Grotte”.

ALTRE IMPORTANTI NOVITA’

Dalla sinergia tra Teatro Pubblico Pugliese, QuaLiBò – visioni di (p)Arte e Artinscena, la Puglia e il WDM si arricchiscono sempre più di danza.

Oltre ai workshop e alla formazione sono previsti i seguenti eventi:

11/19/27 luglio: Spettacolo “Creazioni coreografiche – lo spettacolo del WDM” con i maggiori coreografi internazionali e compagnie ospiti. In Largo Porta Grande a Castellana Grotte – ingresso libero

18/26 luglio: World Dance Movement Street Percussion, il centro storico di Castellana verrà invaso dai danzatori del WDM accompagnati da un gruppo di percussionisti (residenza teatrale di Ruvo di Puglia – Teatri abitati).

Nelle stesse serate è prevista la partecipazione delle maggiori compagnie di danza pugliesi. I centri storici diventeranno teatro della danza internazionale e delle eccellenze pugliesi, una vera e propria “invasione coreografica” !!!

12 luglio: WDM Competition, il concorso del WDM. Danzatori di tutto il mondo per premi in denaro e borse di studio nelle maggiori compagnie e centri di danza internazionali.

Il Festival verrà accompagnato da altre iniziative quali: conferenze, mostra fotografica, meeting tra operatori del settore. Previste anche conferenze in cui verranno presentate alcune importanti compagnie di danza, meeting, degustazioni di prodotti tipici, educational tour.

Inoltre, al fine di rafforzare la rete con la danza pugliese, per la prima volta, il WDM mette a disposizione dei componenti delle Compagnie di danza professionistiche le OPEN CARD per l’accesso gratuito a qualsiasi workshop dell’edizione 2014.

Altra importantissima iniziativa, è il progetto Flick.
Dalla collaborazione tra due delle realtà della danza del territorio pugliese, World Dance Movement Italia (a cura della Scuola Artinscena/Tezoro Productions) e Visioni di (p)Arte – Festival Internazionale di danza contemporanea, di QuaLiBò e con il coordinamento del Teatro Pubblico Pugliese (programma strategico I.C.E. – Innovation, Culture and Creativity for a new Economy) nasce Flick, un progetto di professionalizzazione indirizzato a 8 giovani danzatori pugliesi.

Due affermati coreografi di danza contemporanea, invitati rispettivamente dal WDM – Eva Sanchez Martz – e da QuaLiBò – Barbara Toma – guideranno i danzatori nella creazione di due progetti di produzione. Entrambi i lavori debutteranno l’11 e il 12 ottobre, in Prima Nazionale, nel Festival Internazionale di danza contemporanea, Visioni di (p)Arte 2014, e si esibiranno all’interno della rassegna del WDM 2015.

Selezionati tra i partecipanti ai workshop del WDM ITALIA 2014 (6/19 luglio) gli 8 danzatori affronteranno la prima sessione di produzione nella terza settimana dello stesso (20/27 luglio).
La seconda sessione di produzione si svolgerà a Bari in apertura del Festival Internazionale di danza contemporanea Visioni di (p)Arte (3/12 ottobre).
Il progetto Flick prevede, inoltre, a discrezione del Teatro Pubblico Pugliese, una eventuale circuitazione dei due spettacoli nei Teatri del territorio.

Il percorso di produzione prevede inoltre la partecipazione gratuita ai laboratori teorico-pratici organizzati dal Festival internazionale di danza contemporanea Visioni di (p)Arte.

Agli 8 danzatori verrà fornito un gettone di presenza.

I danzatori interessati a partecipare alla selezione dovranno farne richiesta al momento della registrazione ai workshop (livello avanzato/professionisti): sabato 5 luglio per la prima settimana e domenica 13 luglio per la seconda, a partire dalle 15.00, presso il Semiramide Palace Hotel di Castellana Grotte.
Un gadget identificativo numerato consentirà di effettuare una prima selezione durante le lezioni. Tutti i selezionati durante le due settimane parteciperanno ad una selezione/intervista finale il pomeriggio del 20 luglio presso lo Studio Uno del WDM Italia.

I TEMPI:

6-12 luglio prima selezione – WDM ITALIA (Castellana Grotte)
20 luglio selezione/intervista finale – WDM ITALIA(Castellana Grotte)
21 – 26 luglio Prima sessione di produzione – WDM ITALIA (Castellana Grotte)
4-5 ottobre laboratori teorico-pratici – Visioni di (p) Arte (Bari)
6-12 ottobre Seconda sessione di produzione – Visioni di (p)Arte (Bari)
11 e 12 ottobre Presentazione in Prima Nazionale delle 2 produzioni spettacolari – Visioni di (p) Arte (Bari)
Luglio 2015 Presentazione delle 2 produzioni spettacolari – WDM ITALIA 2015

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
WDM ITALIA info@belliniartinscena.it – info@belliniartinscena.it –  tel: 360.829733 – www.WDMItaly.com – www.WDMCompetition.com – Infotel 080 4962634
Visioni di (p)Arte info@qualibo.it – info@qualibo.it –  tel: 335.7107603