1 maggio 2017 – XIX Corteo Storico di Bitetto

Lo stendardo del Ducato aprirà, con partenza alle ore 17.00 dal piazzale della Chiesa di S. Maria la Veterana, il corteo dei figuranti che riporterà il pubblico indietro nel tempo al suono di tamburi e chiarine, il cui ritmo cadenzato scandirà l’avanzare delle famiglie bitettesi più blasonate e introdurrà, accompagnato dalla voce narrante del goliardico giullar cortese Gianluca Foresi (Orvieto), gli spettacoli che si terranno nel piazzale della Chiesa di S. Maria la Veterana e in Piazza Aldo Moro.

Le battute ad effetto e le brillanti trovate del giullare animeranno la platea che assisterà dapprima agli avvincenti duelli guerreschi degli armigeri dell’associazione Historia (Bari), divenuta punto di riferimento per le compagnie d’arme medievali della Puglia.

Non mancheranno gli sbandieratori e i musici di Terra Grumi (Grumo Appula – Ba) che conferiranno maggior folclore alla manifestazione.

A rendere il clima più coinvolgente ci penseranno i Clerici Vagantes (Fusignano – Ra) compagnia dalla battuta sempre pronta e arguta che tra giocoleria, musica, trampoli, magie, fuoco e pupazzi intratterrà gli osservatori con performance divertenti e interattive.

Dopo aver percorso il borgo antico e le strade principali del paese, la sfilata si concluderà alle ore 21.30 presso il Santuario del Beato Giacomo, dove verrà rappresentato l’incontro tra Andrea Matteo Acquaviva e Fra Giacomo.

Vi proponiamo il reportage delle precedenti edizioni.

[divider]Come arrivare[/divider]
INFO: Pro Loco Juvenilia Vitetum – piazza mercatale, box n°5, Bitetto – Tel. 3928831100.