Il 23-25 aprile l’agenzia online Calos Irte presenta un insolito e suggestivo itinerario “Paesaggi dell’olio e della memoria”.

“Paesaggi dell’olio e della memoria” per riscoprire partendo da Carpignano, in un agriturismo immerso in un parco di ulivi nel cuore del Salento, la bellezza della campagna salentina. È questa la proposta, nata con l’intento di promuovere e valorizzare il territorio facendo di fatto accoglienza turistica.

Il tour partirà da Carpignano salentino, in un agriturismo immerso in un parco di ulivi nel cuore del Salento. L’itinerario si snoderà lungo una direttrice di bellezza che incontrerà Cavallino, situato nel sud di Lecce, e importante centro messapico di cui conserva numerose testimonianze archeologiche. Si potranno visitare, infatti, il Museo Diffuso, la Chiesa dei Domenicani, la galleria del Palazzo Ducale e ammirare le creazioni artigianali del ferro battuto. Una tappa particolare sarà Caprarica di Lecce dove si potrà scoprire il fascino del frantoio semi-ipogeo, della Chiesa della Madonna della Neve, del tracciato romano, della cripta di Santa Cristina con i suoi meravigliosi affreschi bizantini e del santuario della Madonna della Grotta. Infine, una doverosa tappa al Museo Ubaldo Villani (antico frantoio)e alla Cappella di Santa Marina, prima di recarsi ad Otranto, la città dei Santi Martiri, e la bellissima Lecce Barocca, con un itinerario che dalla Basilica di Santa Croce, passa per Piazza Sant’Oronzo, l’Anfiteatro Romano, fino a giungere nel Cortile del Duomo. Ma non finisce qui, il tour rivela anche le meraviglie barocche della poco conosciuta chiesa di S. Maria di Costantinopoli, scoprendo i trucchi dei maestri cartapestai e degli artigiani della pietra leccese, le cui botteghe colorano il centro storico.

L’organizzazione del tour è a cura della neonata Calos Irte agenzia on line di servizi per il turismo che nel suo nome Benvenuto, ispirandosi al vocabolo salentino di chiara derivazione grika (‘Vocabolario dei dialetti Salentini’ di G.Rohfls) indica la propria cifra. Calos Irte vuole essere un compagno di viaggio alla scoperta del vero Salento! L’accoglienza non cambia. Siamo sempre noi a stringere la mano e a dare il Benvenuto ad ogni singolo turista. È un’agenzia di viaggi e servizi per il turismo innovativa a cominciare dalla formula, rigorosamente on line, perciò a portata di click da qualsiasi angolo del mondo, basta digitare www.calosirte.it.
Un progetto che lo staff, Maria Elena Perrone, Mario Perrone e Sara De Giorgi, ha scelto di costruire intorno al concetto di ospitalità partendo dal territorio salentino fermato negli scatti meravigliosi ed esclusivi del fotografo Alfonso Zuccalà.

info@calosirte.it –  39.0832. 194 67 62 – www.calosirte.it