Febbraio, 2018

FeballdayFebBARI NOSTRA tra arte e leggenda di PugliarteMonth Long Event (Febbraio) BariEvent Type :EVENTI CULTURALI

SCHEDA EVENTO

Riprendono i percorsi BARI NOSTRA tra arte e leggenda di Pugliarte.

CALENDARIO DI FEBBRAIO

Sabato 03 ore 17.00 APERTURA STRAORDINARIA del Castello di Ceglie del Campo. Nell’ambito del progetto PugliA Nostra, PugliArte vi porta alla scoperta del Castello di Ceglie del Campo e della storia della “Madre di Bari”. Scopriremo le radici storiche della nostra città, gli antichi resti romani (unicum per la terra di Bari) dove emerge la tecnica dell’opus e termineremo la nostra visita con la focaccia cegliese di uno dei panifici storici del quartiere.
L’evento è organizzato da PugliArte e dall’Associazione Kailia Peuceta.
Visiteremo l’esterno dell’abbazia di Sant’Angelo e il Castello di Ceglie con i resti di epoca romana. Per l’occasione sarà visitabile anche il giardino pensile.
Costo: 10 euro (comprensivo di visita guidata, biglietto di ingresso ed APERITIVO SERALE) – Prenotazione obbligatoria a info@pugliarte.it
Punto d’incontro: Via Caterina Fontana 2 

Domenica 04 ore 10.30 appuntamento con l’itinerario “Bari Sotto-Sopra”. Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari.
Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del borgo antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nel succorpo della Cattedrale di S. Sabino e nei sotterranei di Palazzo Simi; in modo particolare la basilica paleocristiana con pavimento musivo e le chiese di epoca bizantina.
Costo: 15 euro (comprensivo di biglietti di ingresso)
Punto d’incontro: Largo Chiurlia

Venerdì 09 ore 17.30 appuntamento SPECIALE. Apriremo in ESCLUSIVA la chiesa e il convento di Santa Maria del Carmelo. Per l’occasione sarà possibile visitare la cappella di Santa Rita, i resti della chiesa bizantina dedicata probabilmente a Sant’Angelo, i tesori della chiesa, esposti per l’occasione e un bellissimo quadro del 500′ scoperto dopo un lavoro di restauro. Concluderemo la visita sul terrazzo dove potremo ammirare la maestosa Cattedrale di Bari.
Costo: 10 euro
Punto d’incontro: Piazza dell’Odegitria c/o Cattedrale

Sabato 10 ore 17.30 appuntamento con l’itinerario “Di Corte in Corte”. La corte è un mondo a sé, una sorta di casa comune, un monastero laico dove è rimasta intatta la vitalità tipica delle città medievali.
Costo: 8 euro
Punto d’incontro: Santa Scolastica c/o via Venezia – Chiesa di Santa Maria del Buonconsiglio -Vico del forno di Santa Scolastica
Largo Sant’Annunziata -Corte e Arco dello Spirito Santo -Corte Moscatelli -Corte Garrita -Corte Midorusso-Corte Carducci-Corte Pavone – Corte Tre Cantia -Corte del Dattilo
 

Domenica 11 ore 10.30 EVENTO SPECIALE. Visita guidata alla Pinacoteca Metropolitana di Bari. Il materiale esposto comprende: una sezione medievale (sculture dei secc. XI-XV, icone pugliesi dei secc. XII-XIV); dipinti veneti provenienti da chiese della regione (sono presenti opere di Antonio e Bartolomeo Vivarini, Giovanni Bellini, Paris Bordon, Paolo Veronese, Jacopo Tintoretto); dipinti pugliesi dei secc. XV-XVI (Tuccio d’Andria, Costantino da Monopoli, Andrea Bordone); dipinti napoletani o di scuola napoletana dei secc. XVI-XVIII (con opere di Marco Pino, Paolo Finoglio, Maestro degli annunci ai pastori, Andrea Vaccaro, Luca Giordano, Giuseppe Bonito, Lorenzo De Caro, Francesco De Mura, Fedele Fischetti, Domenico Mondo); un prezioso nucleo di dipinti del Giaquinto; una raccolta di pittura dell’Ottocento (con le prestigiose presenze di Giuseppe De Nittis, Francesco Netti, Domenico Morelli, Giovanni Boldini, Teofilo Patini e altri).
Costo: 10 euro (comprensivo di biglietto di ingresso)
Punto d’incontro: Palazzo della Provincia (Via Spalato n.19 – Lungomare Nazario Sauro n. 27)

BACCO NELLE CORTI. CACCIA AL TESORO E DEGUSTAZIONE DI VINO – VERSIONE CARNEVALE ALLA SCOPERTA DEL CENTRO STORICO DI BARI

Domenica 11 febbraio 2018 Unico turno alle 20.00
Ritorna, in una versione tutta nuova, “Bacco nelle Corti”, il tour turistico alla scoperta del centro storico di Bari con sosta per la degustazione di vini pugliesi. Quest’anno, la passeggiata per i vicoli della città vecchia si arricchisce di mistero, ma anche di intrattenimento: grazie infatti alla partecipazione di “guidattori” in abiti d’epoca, i turisti e visitatori visiteranno il centro storico come in una caccia al tesoro, alla scoperta di dettagli, storie e personaggi della città.
L’appuntamento è in programma per domenica 11 febbraio. Previsto un solo turno di visita alle 20:00. I gruppi riceveranno alla partenza, una mappa della città e i primi indizi della caccia al tesoro. Dovranno, quindi, risolvere indovinelli, giochi di parole, piccole prove d’abilità e d’astuzia per raggiungere la seconda tappa della visita, dove, presso un palazzo storico, una chiesa o una piazza da visitare li aspetterà un “guidattore”. Arlecchino, Colombina e altri racconteranno le loro storie, e la storia di Bari, lasciando poi ai partecipanti consigli, indizi e dritte per raggiungere la tappa successiva. Gli indizi e le prove che i visitatori dovranno superare riguardano la storia, l’arte, il dialetto e le tradizioni della città. Il tour toccherà i principali siti di interesse storico artistico della città per concludersi poi con la degustazione di un calice di vino per tutti i partecipanti.
L’ideazione, la progettazione e la realizzazione di “Bacco nelle Corti 2018” è a cura di Argo Puglia e Ulixes s.c.s., in collaborazione per le date di Bari con PugliArte aps, il ruolo di “guidattori”, invece, sarà affidato agli attori di Fatti d’Arte.
Per partecipare all’iniziativa occorre prenotare all’indirizzo mail info@pugliarte.it o chiamando il 3403394708. Il tour dura circa 2 ore, con partenza in Piazza del Ferrarese c/o scavi archeologici.

La partecipazione costa 10 euro a persona: il prezzo è comprensivo di tutto il materiale informativo e di gioco e della degustazione finale. Il costo per i bambini è di 5 euro.

Mercoledì 14 ore 18.00 EVENTO SPECIALE “PugliArte in Love” presso PALAZZO FIZZAROTTI. Visita guidata, aperitivo e intermezzo teatrale a tema. Sconsigliamo la presenza dei bambini.
Costo: 20 euro
Punto d’incontro: Piazza Garibaldi ingresso giardini su corso Vittorio Emanuele II- Salone del Camino- Salone del Lavoro e delle Arti-Salone di Federico II-Salone degli Specchi
 

Sabato 17 ore 17.30 appuntamento con l’itinerario “Bari e le Edicole Votive”. Le edicole votive sono testimonianza di differenti stili artistici, impregnati di paganesimo. Questo insolito viaggio tra il sacro e il profano, arricchito da curiosi aneddoti, attraversa i vicoli, le strade e le corti della città vecchia, mostrandone gli aspetti più intimi.
Costo: 8 euro
Punto di incontro: Piazza Odegitria c/o Cattedrale-Strada del Carmine-Chiesa di San Marco ai Veneziani-Via Filioli-Strada delle Crociate-Corte Alberolungo-Chiesa di San Luca-Chiesa di Santa Chiara-Via Ruggero il Normanno
 

Domenica 18 ore 10.30 appuntamento con l’itinerario “A Cielo Aperto”. Una rispettosa passeggiata per un luogo in sacro, dove trovano spazio anche emozioni, eventi e fatti storici che lasciano spazio ai racconti profani. E tra sacro e profano, si fondono meravigliosamente le storie di ieri e di oggi che vogliamo raccontarvi. Un percorso che ci porterà a scoprire personaggi celebri e simboli del passato della nostra città, ma anche e soprattutto esempi di architettura e scultura monumentale ancora poco valorizzati e studiati, che rispondono a stimoli culturali di ampiezza europea.
Costo: 8 euro
Punto d’incontro: Piazzale degli Exultet“

Sabato 24 ore 17.30 appuntamento con APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO FIZZAROTTI CON APERITIVO SERALE Costo: 15 euro -Punto d’incontro: Piazza Garibaldi ingresso giardini su corso Vittorio Emanuele II -Salone del Camino-Salone del Lavoro e delle Arti-Salone di Federico II-Salone degli Specchi

Domenica 25 ore 10.30 appuntamento con APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO FIZZAROTTI Costo: 15 euroPunto d’incontro: Piazza Garibaldi ingresso giardini su corso Vittorio Emanuele II-Salone del Camino-Salone del Lavoro e delle Arti-Salone di Federico II-Salone degli Specchi
 

COSTI
8,00 euro (visita senza ingressi); 10,00 euro (con intermezzo teatrale); 15,00 euro (con ingressi ai musei inclusi); 11,00 euro (palazzo Fizzarotti senza aperitivo); 15,00 euro (palazzo Fizzarotti con aperitivo).Balsignano 8,00€ di visita + costo del biglietto di ingresso. I costi potrebbero cambiare in base all’evento o a modifiche da parte degli enti gestori.

* I biglietti di ingresso al succorpo della Cattedrale (3,00 euro), al Castello Svevo (8,00 euro), al Museo Nicolaiano (3,00 euro), al Museo Diocesano (obolo volontario), alla Chiesa di San Michele Arcangelo (1 euro) e al Palazzo Fizzarotti (6,00 euro) sono inclusi nel costo della visita (i costi sono variabili di modifiche da parte dell’ente gestore del sito o museo).

* Prenotazione obbligatoria a info@pugliarte.it

 

Data e ora

Month Long Event (Febbraio)

Location

Bari

Pin It on Pinterest