Gennaio, 2018

17Gen(Gen 17)14:0018Feb(Feb 18)14:00Carnevale Di Manfredonia(Gennaio 17) 14:00 - (Febbraio 18) 14:00 ManfredoniaEvent Type :EVENTI CULTURALI

SCHEDA EVENTO

Dal 4 al 18 febbraio 2018 – dalle ore 14:00 Manfredonia (FG) si terrà il Carnevale Dauno – 65° Carnevale Di Manfredonia.
Durante l’edizione 2017 sono arrivati a Manfredonia famosi personaggi della tv e della musica come  Simona Ventura e Gabry Ponte e per l’edizione di quest’anno si attendono soprese e ospiti di grande qualità, ma sicuramente saranno presenti tanti gruppi mascherati, carri allegorici e il tipico clima scherzoso di festa che non può mancare durante il periodo carnevalesco.

Mercoledì 17 Gennaio
Ore 16.30 – Presentazione Ufficiale della 65^ Edizione del Carnevale di Manfredonia in diretta streaming su tutti i canali social ufficiali della manifestazione e dei media partners. In collaborazione con Coworking Smart Lab.

Venerdì 2 Febbraio
Ore 20.30 – Teatro San Michele – “Zè Pèppe Presidente” – Commedia in due atti di Anna Rita Caracciolo, a cura dell’Associazione Angeli.

Domenica 4 Febbraio
GRAN PARATA DELLE MERAVIGLIE
Ore 10.30 – Gran Parata dei Gruppi Mascherati delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Medie Inferiori. Con le Principesse del Carnevale, in concorso per il titolo che incorona la più bella e la omaggia con l’outfit della boutique di Barbara Riccardo di Manfredonia e le Mini Majorettes della Scuola d’ Arti sceniche My Dance di Rita Vaccarella. Apre la Banda Città di Manfredonia, partecipano la Banda e le Majorettes dell’Istituto Comprensivo Giordani De Sanctis e la Banda degli Istituti Comprensivi Croce Mozzillo . Spettacolare esibizione musicale della street band Assurd Batukada. Ospiti Matt &Bise. Conducono Matteo Perillo e Mariangela Mariani. Intrattenimento musicale con la Ciani’s Band con Salvatore Ciani, Gianna Attanasio, Simona Santoro e Matteo Spano. Percorso (Raduno in Piazza della Libertà): Viale Aldo Moro, Piazza Marconi, Lungomare Nazario Sauro. Conclusione: Piazzale Ferri, con l’animazione e la conduzione diAntonio Beverelli e Pierpaolo Balzano.
Ore 16:00 – La città dei Balocchi – Corso Manfredi – Uno spettacolo di strada itinerante in compagnia delle mascotte dei Cartoon, animatori, giochi e “trucca bimbi”. In compagnia di “Party con Gheghé”, un coinvolgente spettacolo per bambini in maschera, con al centro il Teatro dei burattini in Piazza del Popolo e un goloso contorno al profumo di pop corn e zucchero filato.
Dalle ore 16.30 – Corso Manfredi – That’s all Folk – I Frizzicaroli. Musica e danze popolari del Gargano. Spettacolo itinerante. Coordinati da Ciro Murgo.
Ore 17.00 – Corso Manfredi – Spettacolare esibizione musicale della street band Assurd Batukada.  La musica, i movimenti e le percussioni di un’animata street band, per accendere di ballo ed euforia il centro storico.

Giovedì 8 Febbraio
Ore 17.00 – PalaDante –  Seconda edizione del quadrangolare di Basket “Un canestro di coriandoli” . Partecipano: New Basket Monte Sant’Angelo, Angel di Manfredonia, Rotondo  di San Giovanni Rotondo e Varan Sport di Cagnano Varano. Organizza Il Comitato UISP di Manfredonia.
Ore 17.00/19.30 – Biblioteca Comunale – Corso Manfredi, 22  – “Ti conosco, Mascherina”. Lettura animata + Atelier Creativo. Appuntamento dedicato ai più piccoli (5/10 anni) con letture animate di filastrocche, ispirate ai testi di Gianni Rodari e altri autori, sulle maschere della commedia dell’arte. Tra cultura, colori e divertimento: a seguire, i bambini saranno coinvolti nella realizzazione di un elaborato creativo. Evento a cura delle libraie di “Nella pancia della balena” e degli artisti di “Mac Academy”.  (1°Turno ore 17:00/18:00 – 2° Turno ore 18:30/19:30) Iscrizione obbligatoria: 345 0228776 (Whatsapp)

Ore 19.45/23.00 – Corso Manfredi, 254 – Centro “Anna Castigliego” – Rievocazione della “Socia”. Tutti invitati alle danze della tradizione carnevalesca sipontina, con allestimento di una vera e propria socia, coordinata dall’Associazione Arte in Arco, per rivivere i sapori e il puro divertimento del Carnevale. In collaborazione con l’ASP S.M.A.R. di Manfredonia. Musica dal vivo con i gruppi : Maria e Vincenzo D’Oria – Gruppo Salvatore Ciani con Gianna Attanasio, Simona Santoro, e Matteo Spano. Animeranno le serate con danze e balli : Gruppo Folk Sipontino e Cumpari Spampanati.  Durante la serata saranno offerti prodotti tipici da Bar Stella (Corso Manfredi 248) , La Maison della Farrata (Via stella 12) , Mangiamoci Paninoteca (Corso Manfredi 251).

Ore 20.30 – Piazza del Popolo –  PaperWalls in concerto, il Gran Concerto del Revival. Una full immersion tra i successi degli ultimi decenni del secolo scorso, un viaggio per il mondo sulle note che hanno fatto la storia e la memoria della musica.

Ore 21.30 – Piazzetta Mercato – SilentSocia. Torna la “socia” collettiva giunta alla sua seconda edizione, e torna in Piazza. In Piazzetta Mercato, tutti a ballare in maschera nella forma “Silent”, con cuffie che diffondono la musica di tre dj set di generi diversi. Senza emissioni nocive. Deejay: Dj Dino Mione, Peter Pan e Peppe Prince . Evento in collaborazione con com.unica.

Sabato 10 Febbraio
Ore 15.30 – Piazza del popolo – Evento sportivo “Ze Pèppe da piccolo d’ cors”. Partecipano i ragazzi da 5 a 14 anni di Manfredonia, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e Mattinata, organizza Il Comitato UISP di Manfredonia.
Ore 20.00 – Il Matrimonio di Ze Pèppe. Arrivo in Città e Matrimonio delle maschere iconiche del Carnevale di Manfredonia, Ze Pèppe e Siponta. Tradizionale appuntamento per le vie del centro storico, con la Rosa dei Venti di Salvatore Esposto e la collaborazione di Fortunato Gentile. Partenza da Piazza Marconi e percorso lungo Corso Manfredi.
Ore 20.15 – Piazza del Popolo. “La discesa di Siponta” . La promessa sposa di Ze Pèppe cala dall’alto con una discesa spettacolare – curata dal Gruppo Speleologico di San Giovanni Rotondo – per incontrare il suo amato che l’aspetta a terra per proseguire insieme il corteo nuziale.
Ore 21.00 – Piazza del Popolo – “Latin Carnaval”. Serata Reggaeton, con i Latin Jay Ciro Fabiano e Mirko HP. Notte animata dai balli e dal ritmo caliente della musica e delle hit più hot del momento.

Domenica 11 Febbraio
GRAN PARATA DEI CARRI E DEI GRUPPI
Ore 10.00 – Gran Parata dei Carri in cartapesta e dei Gruppi mascherati in concorso.
Madrina e conduttrice della sfilata, Diletta Leotta. Con Matteo Perillo e Jole Virgilio.
Con le Principesse del Carnevale, in concorso per il titolo che incorona la più bella e la omaggia con l’outfit della boutique di Barbara Riccardo di Manfredonia e le Mini Majorettes della Scuola di Arti sceniche My Dance di Rita Vaccarella.

Apre la Banda Città di Manfredonia, partecipano la Banda e le Majorettes dell’Istituto Comprensivo Giordani De Sanctis e le Bande degli Istituti Comprensivi Croce Mozzillo e Perotto Orsini.

Percorso (Raduno in Piazza della Libertà): Viale Aldo Moro, Piazza Marconi, Lungomare Nazario Sauro. Conclusione: Piazzale Ferri, con l’animazione e la conduzione di Rete Smash, con Dominik e Max Famiglietti.

Ore 16.00 – La città dei Balocchi – Corso Manfredi – Uno spettacolo di strada itinerante, in compagnia di “Piccoli per Sempre”: giocolieri, bolle di sapone, magia comica e ballon man. Lasciatevi accompagnare dalle mascotte dei vostri supereroi e cartoon preferiti verso Piazza del Popolo. Lì troverete lo spettacolo dei burattini nel teatro gonfiabile. Per grandi e piccini.

Dalle ore 16.30 – Corso Manfredi – That’s all Folk – Prapatapumpa e Aria Sonora. Musica e danze popolari del Gargano. Spettacolo itinerante. Coordinati da Ciro Murgo.

Ore 17 – Corso Manfredi – Animazione musicale con la “Route 99 street band”.

Ore 19.45/23.00 – Corso Manfredi, 254 – Centro “Anna Castigliego” – Rievocazione della “Socia”. Tutti invitati alle danze della tradizione Carnevalesca Sipontina, con allestimento di una “socia “vera e propria, coordinata dall’Associazione Arte in Arco, per rivivere i sapori e il puro divertimento del Carnevale. In collaborazione con l’ASP S.M.A.R. di Manfredonia. Musica dal vivo con i gruppi : Maria e Vincenzo D’Oria – Gruppo Salvatore Ciani con Gianna Attanasio, Simona Santoro, e Matteo Spano. Animeranno le serate con danze e balli : Gruppo Folk Sipontino e Cumpari Spampanati.  Durante la serata saranno offerti prodotti tipici da Bar Stella (Corso Manfredi 248) , La Maison della Farrata (Via stella 12) , Mangiamoci Paninoteca ( Corso Manfredi 251).

Ore 21.00 – Piazza del Popolo –  Kartoni Rianimati in concerto – Spettacolo musicale per divertirsi insieme con tutti i successi dei cartoni animati .

 

Lunedì 12 Febbraio
Ore 15.30/20.00 – Stadio Miramare – “Calcio in maschera” – L’Accademia Manfredonia e il Manfredonia Calcio organizzano la terza edizione del Calcio in Maschera per tutte le categorie di entrambe le scuole calcio . Musica, sport e divertimento renderanno unico un pomeriggio di sport per i piccoli atleti mascherati . Si ringrazia per la collaborazione San Pio di Michele Paglione .

Ore 16.00 – Teatro Comunale Lucio Dalla, Via della Croce – Carnevale a Teatro (34^ edizione della Rassegna Teatrale “Venti minuti con il tuo Carnevale”) Esibizione delle scuole che presenteranno sketch teatrali, farse, poesie, balli e musica in libertà. Conduce: Tiziano Samele.

Ore 19.45/23.00 – Corso Manfredi, 254 – Centro “Anna Castigliego” – Rievocazione della “Socia”  – EDIZIONE SPECIALE dedicata agli amici della terza età ed ai diversamente abili. Tutti invitati alle danze della tradizione Carnevalesca Sipontina, con allestimento di una “socia “vera e propria, coordinata dall’Associazione Arte in Arco, per rivivere i sapori e il puro divertimento del Carnevale. In collaborazione con l’ASP S.M.A.R. di Manfredonia. Musica dal vivo con i gruppi : Maria e Vincenzo D’Oria –Gruppo Salvatore Ciani con Gianna Attanasio, Simona Santoro, e Matteo Spano. Animeranno le serate con danze e balli : Gruppo Folk Sipontino e Cumpari Spampanati.  A tutti i partecipanti un rinfresco offerto dal GAL DAUNO FANTINO

Martedì 13 Febbraio
GRAN PARATA SERALE DEI CARRI E DEI GRUPPI – GOLDEN NIGHT
Ore 18.30 – Partenza della Gran Parata dei Carri allegorici e dei gruppi mascherati in concorso.
Apre la Banda Città di Manfredonia, partecipa la Banda dell’Associazione “Sistemus” del Maestro Michele Guerra.
In Piazzale Ferri, animazione e conduzione di Rete Smash con Dominik e Max Famiglietti.  In Piazza Marconi, spettacolo e conduzione di Uccio De Santis, con Matteo Perillo. Esibizione danzante: “Il Ballo delle debuttanti”, curato dal Maestro Michele Prioletti.
Percorso (Raduno in Viale Miramare, a partire da Via Alessandro Volta): Piazzale Ferri, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi.
Ore 19.00 – Stadio Miramare – Quadrangolare di calcio “Ze Pèppe partecp all’Over 35” organizzato da  Comitato UISP di Manfredonia.
Ore 19.45/23.00 – Corso Manfredi, 254 – Centro “Anna Castigliego” – Rievocazione della “Socia”. Tutti invitati alle danze della tradizione Carnevalesca Sipontina, con allestimento di una “socia “vera e propria, coordinata dall’Associazione Arte in Arco, per rivivere i sapori e il puro divertimento del Carnevale. In collaborazione con l’ASP S.M.A.R. di Manfredonia. Musica dal vivo con i gruppi : Maria e Vincenzo D’Oria – Gruppo Salvatore Ciani con Gianna Attanasio, Simona Santoro, e Matteo Spano. Animeranno le serate con danze e balli : Gruppo Folk Sipontino e Cumpari Spampanati.  Durante la serata saranno offerti prodotti tipici da Bar Stella (Corso Manfredi 248) , La Maison della Farrata (Via stella 12) , Mangiamoci Paninoteca ( Corso Manfredi 251).
Ore 21.00 – “Consolo” e accensione di Ze Pèppe. Partenza da Piazza Marconi e arrivo presso il Mercatino del Carnevale. Con la Rosa dei Venti di Salvatore Esposto e la collaborazione di Fortunato Gentile.
Ore 21.30 – Vie del Centro – Il Gran “Ballo per Bar”. Riproposizione della grande tradizione del “Ballo per casa”, con la dj set in maschera che irrompe nella notte. Locali aderenti: Dominus Café – In Piazzetta, Miami Room Bar, Perbacco Wine Bar, Civico 5, Bar Stella

Giovedì 15 Febbraio
Ore 18.00 – LUC – “Carnevale senza barriere”, momento ludico per i ragazzi delle Associazioni e delle Case Famiglia delle nostra città. Animazione a cura dell’associazione PASER + “Un Sorriso colorato” – Torna il Gran Party del Carnevale, alla sua VI edizione, con la musica, le danze e il cibo. Incasso devoluto al Reparto di Oncoematologia Pediatrica Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni
Ore 20.00 – LUC – “Il Cuoco Riluttante”. Gran Finale del contest dedicato alla Farrata, il rustico tradizionale. I finalisti, autori delle cinque migliori preparazioni, saranno giudicati in uno show cooking da Lucio Mele, Domingo Iudice e Bartolo L’Abbate, co founders di Pescaria.

Venerdì 16 Febbraio
Ore 19.45/22.00 – Corso Manfredi, 254 – Centro “Anna Castigliego” – Rievocazione della “Socia”. EDIZIONE SPECIALE dedicata ai più piccoli. Tutti invitati alle danze della tradizione Carnevalesca Sipontina, con allestimento di una “socia “vera e propria, coordinata dall’Associazione Arte in Arco, per rivivere i sapori e il puro divertimento del Carnevale. In collaborazione con l’ASP S.M.A.R. di Manfredonia. Musica dal vivo con i gruppi : Maria e Vincenzo D’Oria – Gruppo Salvatore Ciani con Gianna Attanasio, Simona Santoro, e Matteo Spano. Animeranno le serate con danze e balli : Gruppo Folk Sipontino e Cumpari Spampanati.  Durante la serata saranno offerti prodotti tipici da Bar Stella (Corso Manfredi 248) , La Maison della Farrata (Via stella 12) , Mangiamoci Paninoteca ( Corso Manfredi 251).
Ore 20.00 – Auditorium Regio Hotel Manfredi  ” Prendo in prestito tua moglie” . Commedia scritta da Luca Franco, regia di Matteo Guerra. Sipario ore 20.30. A cura della delegazione Ant Michele Vaira di Manfredonia in collaborazione con l’Associazione l’Airone di Mattinata. Incasso devoluto in beneficenza all’ANT.
Ore 21.00 – Maddalena Via del Gusto – Percorso gastronomico e musicale lungo la città storica, attraverso Via Maddalena e Arco Boccolicchio. Una grande festa alla scoperta del meglio della gastronomia locale. I ristoranti Coppola Rossa, Baciati dal Mare, Bacco Tabacco e Venere, Osteria Boccolicchio e Calamarando, prepareranno le portate tradizionali della cucina sipontina, accompagnate dal vino e da dj set e musica dal vivo. Evento in collaborazione con com.unica.

Sabato 17 Febbraio
GRAN PARATA SERALE DEI CARRI E DEI GRUPPI  E NOTTE COLORATA
Notte Colorata in Sfilata – Gran Parata Serale dei Carri, dei Gruppi in concorso e delle Meraviglie
Ore 18.00 – Partenza della Grande Parata notturna dei Carri, dei Gruppi e delle Meraviglie. Conducono Floriana Rignanese e Michele Bottalico.
Con le Principesse del Carnevale, in concorso per il titolo che incorona la più bella e la omaggia con l’outfit della boutique di Barbara Riccardo di Manfredonia e le Mini Majorettes della Scuola di Arti sceniche My Dance di Rita Vaccarella.
Percorso (Raduno in Viale Miramare, a partire da Via Alessandro Volta): Piazzale Ferri, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi.
In Piazzale Ferri, animazione e conduzione di Rete Smash con Luigia Riccardo e Antonio Beverelli.

Ore 19.45/23.00 – Corso Manfredi, 254 – Centro “Anna Castigliego” – Rievocazione della “Socia”.Tutti invitati alle danze della tradizione Carnevalesca Sipontina, con allestimento di una “socia “vera e propria, coordinata dall’Associazione Arte in Arco, per rivivere i sapori e il puro divertimento del Carnevale. In collaborazione con l’ASP S.M.A.R. di Manfredonia. Musica dal vivo con i gruppi : Maria e Vincenzo D’Oria – Gruppo Salvatore Ciani con Gianna Attanasio, Simona Santoro, e Matteo Spano. Animeranno le serate con danze e balli : Gruppo Folk Sipontino e Cumpari Spampanati.  Durante la serata saranno offerti prodotti tipici da Bar Stella (Corso Manfredi 248) , La Maison della Farrata (Via stella 12) , Mangiamoci Paninoteca ( Corso Manfredi 251).

Ore 21.00 – Centro Storico Inizio della “Notte Colorata”, la notte bianca più pazza della Puglia. Animazione, divertimento, musica e degustazioni nelle vie più belle del centro storico.

Ore 22.00 – Piazza Papa Giovanni XXIII – 13^ edizione de “LO SHOW” della Notte Colorata .

OSPITI: Dj Fargetta, Shade, Isa B, H.E.R. & PM . Al termine della Gran Parata, appuntamento con lo “SHOW”, il grande spettacolo di piazza del Carnevale di Manfredonia conDominik e Max Famiglietti, un’ anteprima speciale unica con gli Skanderground, e tanti altri ospiti, dj e ballerini…per ballare insieme tutta la notte! In collaborazione conILSIPONTINO.NET  .

Domenica 18 Febbraio
Ore 18.30 – Casa di Riposo “Anna Rizzi”– Festa della Pentolaccia alla Socia delle Pantere Grigie a cura dell’associazione PASER.
Ore 20.00 – Cerimonia di Chiusura e Premiazione – Teatro Comunale Lucio Dalla. Spettacolo e proclamazione dei vincitori dei concorsi.

 

“Toglietemi tutto, ma non il sorriso”. Mostra itinerante di vignette umoristiche curata da Paolo Riccardi nei giorni 4, 10, 11 e 17 febbraio 2018, dalle ore 19:00 alle ore 22:00. Luoghi: Corso Manfredi n. 177, n. 186, n 192.

Informazioni:  0884 581998 -www.carnevalemanfredonia.it – www.visitmanfredonia.it -www.facebook.com/carnevalemanfredonia

Data e ora

Gennaio 17 (Mercoledì) 14:00 - Febbraio 18 (Domenica) 14:00

Location

Manfredonia

Pin It on Pinterest