Festival Fatti di Storie

29Giu01LugFestival Fatti di Storie(Giugno 29) 20:30 - (Luglio 1) 23:00 Event Type EVENTI CULTURALI

SCHEDA EVENTO

Dal 29 giugno al 1 luglio 2018 si terrà la terza edizione del Festival Fatti di Storie: tre serate tra teatro, cinema, musica e approfondimenti al Macello di Putignano.

Il leitmotiv del 2018 è “il luogo altro”, luoghi e situazioni diverse dal quotidiano, gioie e sofferenze, spazi di scontro e confronto: l’unica possibilità per ritrovare la direzione in un mondo globalizzato che ci indirizza verso il pensiero unico.

29 GIUGNO h 20.30, ingresso libero
Proiezione del film Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone
Interverrà il regista Marino Guarnieri

Rivisitazione moderna e partenopea della fiaba classica di Giambattista Basile. Gatta Cenerentola è cresciuta all’interno della Megaride, un’enorme nave ferma nel porto di Napoli. Rimasta orfana la piccola è costretta a vivere all’ombra della temibile matrigna e delle sue figlie. La città versa nel degrado e affida le sue speranze a Salvatore Lo Giusto, detto “’o Re”, capoclan del riciclaggio. Il futuro di Cenerentola e della città di Napoli sono legati ad uno stesso sottilissimo filo.

30 GIUGNO / h 20.30 / ingresso libero
Incontro e dibattito con il giornalista Silvestro Montanaro

Uno dei più importanti e noti giornalisti di inchiesta italiani, produttore della serie di documentari Rai “C’era una volta”, vincitore di premi internazionali ed espulso dalla Tv pubblica perché considerato scomodo e ingombrante, racconterà delle sue esperienze e del suo ultimo libro, “La Felicità, Insieme”, ispirato alla figura di Thomas Sankara, carismatico leader politico africano, ancor oggi di ispirazione per molti.

A seguire Dj-Set Afro-Beat a cura di Jenny Giudetti

1 LUGLIO / h 21.00 / ingresso con ticket
Spettacolo Teatrale POTEVO ESSERE IO di Renata Ciaravino / Compagnia Dionisi con Arianna Scommegna (Premio UBU 2014)

Uno spettacolo tragicomico sulle vite marginali, un omaggio alle periferie geografiche e dell’anima, uno spettacolo divertente e toccante dedicato ai bambini e agli adolescenti che siamo stati, agli adulti che vorremmo essere, ma non riusciamo. “Potevo essere io” è il racconto di una bambina e un bambino che diventano grandi partendo dallo stesso cortile. Due partenze, stessi presupposti. Ma finali diversi. E in mezzo la vita.

Ingresso € 12 – Ridotto € 10 (tessera Ubuntu, Linea d’Onda, APAD)
Segue buffet multietnico con Associazione Culturale Origens

FATTI DI STORIE Festival 2018 realizzato da Ubuntu – Autoproduzioni culturali, La Biottega – Unaterra,Associazione L’Isola che non c’è, I MAKE, Sprar La Nuova Dimora / in collaborazione con NaturaSì

tel. 339.4695481 – associazioneculturale.ubuntu@gmail.com -http://bit.ly/fattidistorie

Data e ora

Giugno 29 (Venerdì) 20:30 - Luglio 1 (Domenica) 23:00

Location

Macello di Putignano

Pin It on Pinterest