Dicembre, 2018

13Dic(Dic 13)08:0014(Dic 14)00:00Pettole nelle gnostre, Noci08:00 - 00:00 (14) NociEvent Type :SAGRE

SCHEDA EVENTO

13-14 dicembre Pettole nelle gnostre e cioccolato in sagra Le pettole, dolci e salate, il cioccolato, da mordere e da bere, il vino dolce delle migliori cantine della Puglia, le specialità gastronomiche di ogni varietà: l’appuntamento con un nuovo weekend all’insegna del gusto e delle tradizioni è a Noci, con il secondo degli eventi autunnali organizzati da Formiche di Puglia.

Le gnostre di Noci si preparano ad accogliere la magica atmosfera e le dolci prelibatezze che preannunciano le festività natalizie. Protagonista dell’appuntamento, il caratteristico dolce preparato in occasione del Natale in ogni casa, le pettole: dolci, allo sciroppo di fichi, miele o allo zucchero profumato alla cannella e scorza di limone ma anche salate con baccalà, olive, e acciughe.

Come da tradizione la festa coinvolge il cuore della cittadina, con le piazze, le gnostre e le vie principali: oltre alle pettole, il miglior cioccolato prodotto dal polo d’eccellenza tutto nocese rappresentato dalle industrie Dulciar e Italcioc con le loro praline, tavolette, gianduiotti, creme e colate di cioccolato caldo.

Dopo il successo di Bacco nelle gnostre c’è ancora un nuovo weekend a Noci, per condividere il gusto di stare insieme e per assaporare il clima natalizio con musiche e balli della tradizione. Un nuovo weekend nella cittadina della Murgia, per vivere la città già addobbata a festa: zampogne e ciaramelle, tamorre e fisarmoniche per ritrovarsi e perdersi ancora nella stessa gnostra, nello stesso vicolo chiuso dell’impareggiabile borgo antico di Noci.

Data e ora

13 (Giovedì) 08:00 - 14 (Venerdì) 00:00

Location

Noci

Pin It on Pinterest