LECCE 19 OTTOBRE 2013 ore 19 E-lite studiogallery, in collaborazione con il Comune di Lecce, presentano la mostra personale ‘IL MONDO DI TARSHITO. Architetture di luce’, mostra personale dell’artista barese, a cura di Marina Pizzarelli. Secondo appuntamento della rassegna annuale : ‘The artists of the light’ progetto espositivo nazionale della galleria, che ospita una volta l’anno, artisti di fama mondiale, che trattano nella loro ricerca, la tematica della luce.
Fino al 23 novembre
La mostra fa parte della rassegna annuale The artists of the light , progetto che chiama gli artisti a esprimere ognuno con la propria tecnica e il proprio immaginario la tematica riguardante la luce, la spiritualità. Avviato ad ottobre del 2012 con la monumentale personale dell’artista newyorkese Mary Obering , Architetture di luce, tenendo fede al concept della galleria, che si pone come crocevia della creatività e come ‘ nuova luce’ ( e-lite = elettronica- luce) nel mondo dell’arte contemporanea, il progetto presenta quest’anno la mostra personale di Tarshito, artista barese che da oltre venti anni ha come base della sua ricerca la ‘luce’ intesa come nuovo messaggio per il mondo, come elemento di connessione tra l’uomo e Dio…” La creatività è di tutti, la creatività e’ di natura divina, non è tua! Si manifesta attraverso di te” dice Tarshito.
Quella proposta da E-lite studiogallery è una veste del tutto inedita: le opere di Tarshito dialogheranno, per la prima volta, con due spazi espositivi, il caratteristico open space sede della galleria e il cinquecentesco Castello Carlo V, una delle opere architettoniche più antiche e imponenti della città.
“La scelta di realizzare la mostra contemporaneamente in due sedi, entrambe in pieno centro, – racconta la gallerista Claudia Pellegrino – nasce dalla volontà di raggiungere un ben preciso obiettivo: creare, sulla mappa di una città che vanta un patrimonio artistico e monumentale di grande prestigio e che è meta di turismo culturale oltre che balneare, un punto di attrazione e promozione per l’arte e la cultura contemporanee, un percorso che metta in evidenza la finalità dell’arte, il suo qualificarsi e distinguersi da ogni altra manifestazione umana ideata unicamente per fini strumentali e speculativi”.
Oltre 100 le opere di Tarshito in mostra, tra pittura, scultura, installazione e design, per coinvolgere lo spettatore in un mondo magico, tra gli imponenti vasi in ceramica, i dipinti, le sculture, le istallazioni.
Racconta Tarshito :” Nella progettazione del mio lavoro, mi pongo domande per sentirmi “vaso”. Mi predispongo alla creazione in atteggiamento di attesa, di apertura, essendo consapevole di cio’ che sono. Un contenitore, un ‘vaso’ che accoglie il Divino. Il trascendente. E’ Egli a creare, attraverso di me.” “E’ una attitudine a sentirsi con le braccia levate al cielo per celebrarLo, come un vaso che si apre verso l’ alto dove lo spirito trova la sua dimensione e si avvicina al Trascendente.”
Un unico obiettivo, quindi, quello di Tarshito, essere come una lente su cui convergono i raggi divini, per costruire una mappa dell’immaginario che contribuisca a ricomporre l’equilibrio sociale, per riuscire a superare la condizione umana attuale, fatta di soprusi e ingiustizie, creando un percorso di amore e condivisione.” “Il mio cuore e’ come un vaso, a volte traboccante di gioia, da condividere, per riscaldare la parte fredda e buia”. Una chiave di lettura del tutto nuova che riconduce l’uomo ad essere tutt’uno con l’universo e con i propri simili. Uno in Tutto, Tutto in Uno.
Appuntamento per l’inaugurazione (ingresso libero) sabato 19 ottobre alle ore 19.00 al Castello Carlo V con la presentazione della mostra, per proseguire alle 21 da E-lite studiogallery per un cocktail di benvenuto dal sapore orientale.
La mostra, patrocinata dal Comune di Lecce e dall’Assessorato Cultura, Turismo Spettacolo Lecce, in partnership con Livin House immobiliare&servizi resterà aperta fino al 14 novembre dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 la mattina e dalle 17 alle 20 la sera.
MERCOLEDI 13 NOVEMBRE, ore 21.00 all’E-lite studiogallery, per una serata all’insegna dell’arte. Contestualmente alla mostra personale “IL MONDO DI TARSHITO. Architetture di luce”, progetto espositivo internazionale che vede la galleria ospitare, una volta l’anno, artisti di fama mondiale la cui ricerca è incentrata sulla tematica della Luce, intesa come spiritualità, Massimiliano Manieri, offre al pubblico, la sua personale interpretazione della luce e delle sue architetture.
HUMAN BOX (installazione) di Massimiliano Manieri
[con l’amichevole partecipazione di Michaela Stifani]
[project and ideation by Massimiliano Manieri]
[building by Emanuele Mariano]
“Human Box” e’ l’Alcatraz luminescente edificato nelle nostre stanze, tra chiavette, password e ram di memoria disponibile. Il futuro non è chiaramente disponibile.
Uomo e donna sono sfacciatamente esibiti in una nudità resa cruda dall’asetticità desiderata intorno.
Human Box non è dove voi verrete in realtà a visitarlo, Human Box è in ogni casa, sotto i vostri occhi ormai appannati.” (cit M.M)
La serata offrirà per la prima volta, in una veste inedita, l’interazione artistica tra Massimiliano Manieri ed il progetto STEREO REV, concept artistico curato ed ideato dai producer Ilario Vadak (a.k.a. Ozeel) e Andrea Calella (a.k.a. Queemose). Il duo proporrà al visitatore un live set elettronico, con sessioni di synth, batteria elettronica e processori di effetti auto costruiti, alternando improvvisazioni ad auto produzioni. I suoni combinati e campionati sfumeranno tra atmosfere eteree ed accenni minimali, tutto in chiave molto sperimentale ed elettronica.
Durante la serata, in collaborazione con il Lounge Bar Vita, per i visitatori vi sarà un angolo cocktail & appetizers.
“Non è un palco per nudità esibite, ma una comodissima scatola da trasporto per una coppia di corpi, vivi…?”
L’evento è patrocinato dal Comune di Lecce e dall’Assessorato Cultura, Turismo Spettacolo Lecce, in partnership con Livin House immobiliare&servizi.
****
LECCE OCTOBER 19th 2013 7pm E-lite studiogallery, in collaboration with the City of Lecce, presents ‘TARSHITO’S WORLD. Architecture of Light’, a solo exhibit by the artist from Bari, curated by Marina Pizzarelli. The second appointment of the annual exhibition: ‘The artists of the light’, the gallery’s national exhibition, which hosts, once a year, world-renowned artists who deal with the theme of light.
From October 19th to November 23th 2013
The show is part of the annual exhibition ‘The artists of the light’, a project which calls upon artists to express, with their own techniques and imagery, themes regarding light and spirituality. It began in October 2012 with the monumental solo exhibition of New Yorker Mary Obering, Architecture of Light, remaining faithful to the gallery’s concept, which presents itself as a crossroads of creativity and as ‘new light’ (e-lite = electronics- light) in the world of contemporary art. This year the project presents the solo exhibition of Tarshito, an artist from Bari, who for over 20 years has used ‘light’ as the basis of his research, intended as a new message for the world, as an element of connection between man and God… “Creativity belongs to everyone, creativity is of divine nature, it’s not yours! It manifests itself through you” says Tarshito.
E-lite studiogallery has proposed something completely new: the works of Tarshito will interact, for the first time, with two exhibition spaces, the characteristic open space of the gallery and the fifteenth-century Castle of Charles V, one of the oldest and most impressive architectural works in the city.
“The decision to show the exhibition simultaneously in two locations, both found in the city center,” – says gallery owner Claudia Pellegrino – “stems from the desire to achieve a very specific goal: to create, on the map of a city with a monumental and artistic heritage of great prestige and which is a destination for cultural and seaside tourism, a point of attraction and promotion of art and contemporary culture, a journey that highlights the purpose of art, its way of qualifying itself and standing out from every other human manifestation designed solely for instrumental and speculative purposes. “
Over 100 of Tarshito’s works will be on display, including paintings, sculptures, installations and designs, to engage the viewer in a magical world among impressive ceramic vases, paintings, sculptures, and installations.
Tarshito explains: “During the planning of my work, I ask myself questions to feel like a “vase”. I predispose myself to the creation in an attitude of waiting, openness, and being aware of what I am: A container, a ‘vase’ that welcomes the Divine. The transcendent. It is He who creates through me.” “It is an inclination to feel, with arms raised to the sky to celebrate Him, like a vase which opens towards the sky where the spirit finds its dimension and approaches the Transcendent.”
Therefore, Tarshito’s sole aim is to be like a lens on which divine rays converge to build a map of the imaginary that will help to reconstruct social balance, to overcome the current human condition made of abuses of power and injustices, creating a path of love and sharing. “My heart is like a vase, sometimes overflowing with joy to share, to warm the cold and the dark.” A brand new key that leads man to be one with the universe and with his own kind. One in All, All in One.
Inauguration (free admission) Saturday, October 19th at 7pm Charles V Castle with the presentation of the exhibition, followed at 9pm with a welcome cocktail with an oriental flavor at E-lite studiogallery.
The exhibition is sponsored by the City of Lecce and the Department of Culture, Tourism and Entertainment Lecce, in partnership with Livin House real estate & services. It will remain open until Tuesday, November 14th; opening hours are from Tuesday to Sunday, from 10am to 1pm and from 5pm to 8pm.
Alcune delle Opere in mostra al Castello Carlo V di Lecce
Some of the artwork on display at Carlo V Castle in Lecce
Tarshito – Biografia /A biography
Nato a Corato (Bari) il 13 agosto 1952, si laurea nel 1979 alla Facoltà di Architettura di Firenze con una Tesi sul teatro di strada (relatore Gianni Pettena, esponente dell’Architettura radicale). Parte subito dopo per un viaggio in India, che rappresenta per lui una rinascita.
Nei primi anni ’80 fonda a Bari la Galleria Speciale, insieme a Shama, la sua compagna di allora, anche lei designer e artista. L’esperienza dura fino al 1987 coinvolgendo progettisti e artisti di fama (Alessandro Mendini, Mario Merz, Nanda Vigo) o anche ignoti, purché interessati all’esperienza/progettazione di momenti e oggetti di ‘nuova ritualità’. Esemplare in questo ambito la bella serie dei Tappeti e arazzi della meditazione.
Nel 1990 l’esperienza di Speciale viene documentata con una Grande Mostra al Groninger Museum della città di Groningen, in Olanda, conclusiva di un trilogia che il suo direttore Frans Hacks volle dedicare al design italiano degli anni Ottanta (uniche esperienze documentate nella stessa trilogia: quella di Ettore Sottsass ovvero Memphis e di Alessandro Mendini ovvero Alchimia).
Gli anni ’90 vedono Tarshito protagonista di mostre collettive e personali e sempre più creativamente impegnato sull’archetipo del Guerriero d’Amore.
Ma é soprattutto con la Grande personale The Gold and the Clay (2001) curata da Daniela Bezzi e da Jyotindra Jain al Crafts Museum di New Delhi, che il suo percorso artistico si espande e al tempo stesso si focalizza, nell’entusiasmante pratica di collaborazione con gli artigianati dell’India. Dalla terracotta al metallo, dalle pitture tribali della tradizione Warli oppure Sohrai ai ricami del Gujarath o del Rajasthan, dalle delicate miniature di Bikaner agli sgargianti dipinti devozionali dell’Orissa: la sete di sperimentazione in sempre nuove relazioni di ‘condivisione creativa’ non conosce sosta, mentre si fa strada il desiderio di dipingere in proprio, di provarsi con il segno del pennello sulla tela con gesto proprio.
Il risultato è l’infinita serie dei Vasi, grandi, enormi oppure piccoli, su carta, tessuto o in sculture di grandi dimensioni, che sono il più eloquente Manifesto della sua poetica: l’Opera di Tarshito si esprime nell’atto dell’accogliere e riempirsi, e quindi traboccare. Un travaso concettuale ed emotivo che avviane nella relazione con la forma/materia dell’artigiano, o guidando sedute particolarissime di meditazione, o progettando opere che possono considerarsi Monumenti a un tipo completamente nuovo e al tempo stesso antico e purissimo di Arte sacra: quella in cui l’artista si propone come umile canale di trasmissione, di una creatività che essendo già in sé stessa ‘dono’, potrà solo gioiosamente condividersi, anche autorialmente, con altri. Restando però sempre e inconfondibilmente by Tarshito, per la leggerezza con cui tutto ciò si compia e celebra, ogni volta.
****
Born in 1952, August 13th, in Corato (a small city on the outskirts of Bari, Puglia region, southern Italy), Tarshito gained his university degree in 1979 at the Faculty of Architecture in Florence. The subject of his dissertation was ‘The Street Theatre’ and his tutor was Gianni Pettene, a renowned interpreter within the movement called Radical Architecture in Italy. With his university degree, Tarshito embarked on his first journey to India: a ‘very long and fortifying experience’ (in his own words) that was for him like a sort of rebirth.
At the beginning of the 1980s, together with the artist and designer Shama – his partner at that time – he founded the art space Speciale Gallery in Bari: an experience that lasted until 1987, involving designers and artists of a certain fame (Alessandro Mendini, Mario Merz, Nanda Vigo), and others still unknown, all linked by a desire to design, promote and produce events and objects with a certain degree of ‘new rituality’. The beautiful series of Carpets and Wallhangings for Meditation are exemplary of that period and experience.
In 1990 the Speciale Gallery Experience was brought to international attention with a large exhibition at the Groninger Museum in Holland. Curated by the Museum Director Frans Hacks, this exhibition marked the closing event of a trilogy of exhibitions devoted to Italian design of the 80s. It should be noted that the other two chapters within the realm of Italian design celebrated within that same trilogy were the Memphis Movement (launched by Ettore Sottsass) and the Alchimia Design Factory alias Alessandro Mendini.
During the following decade Tarshito participated in several solo and collective art shows that resulted in the conceptualisation of the Warrior of Love, a sort of iconic representation of his idea of engagement as an act of creation: a human body whose flowering appearance derives from a transcendent inner beauty, and whose flower/weapon will be used only for good, generous causes. It was, however, with his major solo show, The Gold and the Clay, curated by Daniela Bezzi and by Jyotindra Jain at the Crafts Museum of New Delhi in 2001, that Tarshito’s artistic path expanded and, at the same time, became more focused, through the wonderful experience of collaboration with the myriads crafts of India. From terracotta to metal, from the tribal traditions of Warli, Mithila, Jharkhand to the embroidery of Gujarath or Rajasthan, from the delicate miniatures of Bikaner to the colourful devotional Pattachitra of Orissa, Tarshito’s thirst for new ‘encounters in creation’ becomes endless, while the desire of experimenting with his own action-painting becomes stronger than ever and gives birth to an impressive series of multiple creative dialogues.The series of Vases resulting from that period of intense creative travelling in India is magnificent: vases that are sometime huge, big or even tiny, on paper, on fabric or in the shape of enormous sculptures, and that are the most eloquent manifesto of his poetry. Tarshito’s Idea of art finds its expression through an attitude of embracing and at the same time filling up, vis a vis the contribution of his counterpart – until the subesequent creative overflowing. A process of continuous transfer, conceptual and emotional, that results from the relation with the form/material of a craftperson, or via a special session of meditation, or designing works that could be considered monuments to a completely new (and indeed so ancient) type of sacred art, perhaps of the purest kind: an art that cast the artist as a humble channel of transmission, and where the creative process – as a gift in its own right – can be experienced only through a situation of conceptual sharing (and collective authorship) with other people.
Ultimately there remains Tarshito’s work, distinguished by the playfulness that constantly permeates his art work, throughout the process.
E-lite Studio Gallery
Corte San Blasio 1C, Lecce – www.elitestudiogallery.com – mail:info@elitestudiogallery.com
mobile 3381674879
EVENTO FACEBOOK