Michele Maraglino Cantautore attivo dal 2005 (Taranto classe 1984), pubblica quasi un demo all’anno fino a quando, il 21 Giugno 2010, esce “Vogliono solo che ti diverti”, un EP di tre tracce che riceve tantissime ottime recensioni sui principali siti e riviste del settore, numerosi passaggi radiofonici e permette all’artista di suonare fra i più importanti locali/club sparsi nella penisola. Nell’estate del 2011 fonda l’etichetta indipendente La Fame Dischi e da vita al progetto parallelo Love Yourself First, col quale suona su e giù per l’Italia grazie agli ottimi riscontri di pubblico e critica. Il 14 Settembre 2012 pubblica il suo primo album dal titolo “I Mediocri” (La Fame Dischi 2012). Michele Maraglino è anche scrittore: all’età di 17 anni scrive il romanzo “Il Piccolo Salmone” e nel 2009 pubblica “Lettere dal Coraggio di Efrem Tramonti”, un romanzo in forma epistolare che il 29 gennaio 2011 viene trasformato in Radiodramma e trasmesso su Radiotre.
Nel 2013 pubblica “Due Storie”, che riunisce i due romanzi in un unico volume. Due Storie contiene due romanzi brevi, più una manciata di poesie.
1) Il Piccolo Salmone: Iacopo ha 17 anni e un grande sogno, sfondare nel mondo della musica con il suo gruppo. I suoi genitori non credono in lui. Nessuno ci crede. Solo Debbi, la sua ragazza, ma lui non se ne rende conto. Fino a quando…
2) Lettere dal coraggio di Efrem Tramonti: Il romanzo racconta la storia surreale di Efrem Tramonti, un uomo (una sorta di inetto) che viene abbandonato dal proprio “coraggio” e che trova una specie di diario in forma epistolare che il suo “coraggio” teneva dalla sua nascita. Il 29 gennaio 2011 è stato trasformato in Radiodramma e trasmesso su Radiotre. Ascolta soundcloud.com/michelemaraglino/lettere-dal-coraggio-di-efrem
Disegno copertina di “Due Storie” by LEG www.easyleg.blogspot.com
****
PER GLI AMANTI DELLA CARTA STAMPATA E’ DISPONIBILE ANCHE IN COPIA FISICA Sul Sito LULU.COM
Michele Maraglino
“I MediocrI” La Fame Dischi [LFD-10]
1. Verranno a dirti che c’è un muro sopra
2. Vita mediocre
3. Taranto
4. Umida
5. Pensavo di morire (ma poi non è successo)
6. Vienimi a cercare
7. Lavorare gratis
8. L’aperitivo
9. Tutto come prima
Il disco è stato registrato, arrangiato, mixato da Daniele Rotella e Francesco Federici nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 2012 presso lo studio “Cura Domestica” di Perugia, situato all’interno dell’Ostello Mario Spagnoli.
Hanno suonato:
Michele Maraglino chitarra acustica e voce,
Francesco Federici chitarra acustica e chitarra elettrica,
Daniele Rotella chitarra elettrica,
Marco Zitoli basso,
Francesco Miceli batteria.
Testi e musiche Michele Maraglino (tutti i diritti SIAE). Il 23 Aprile 2012 invece è uscita la prima anteprima del disco con il video di “Taranto” (montaggio by Corrado Meraviglia), brano ispirato alle problematiche della città natale di Maraglino. Il video ha suscitato molto interesse portando il Maraglino su alcune testate giornalistiche importanti (Affari Italiani, Libero.it, ecc.) a causa del caso ILVA.
VIDEO DI TARANTO
Dal 14 Settembre 2012 IL DISCO è in vendita nel negozio online dell’etichetta www.lafamedischi.bigcartel.com (copia fisica)
BANDCAMP DELL\’ARTISTA www.michelemaraglino.bandcamp.com (mp3) e IN TUTTI GLI STORE DIGITALI (mp3)
Da ottobre sarà disponibile trovare il disco presso i concerti
www.michelemaraglino.bandcamp.com
www.soundcloud.com/michelemaraglino
www.facebook.com/michelemaraglino
www.youtube.com/mmaraglinofficial
www.imediocri.tumblr.com (—> sito del disco)