Resto-umano

“Resto Umano” di Anna Paola Lacatena. Una storia vera di un uomo che non si è mai sentito donna di ANNA PAOLA LACATENA, sociologa giornalista, dirigente del dipartimento Dipendente patologiche della Asl di Taranto.

Sin da bambina, Michela vive un dramma interiore al quale non sa dare un nome e che la porta presto a imboccare strade sbagliate: compagnie pericolose, cocaina, eroina, il carcere e infine la contrazione dell’AIDS. Le prime esperienze sentimentali e sessuali la inducono a respingere gli uomini e preferire le attenzioni delle donne, dapprima amiche poi qualcosa di più. Fino a quando le viene diagnosticato un carcinoma maligno all’utero curabile solo con la rimozione dell’organo: quasi una liberazione per Michela, che inizia così il suo percorso per diventare Miki e, forse, finalmente se stesso.

Miki racconta la sua vita e lo fa tramite un’operatrice del Dipartimento Dipendenze Patologiche a cui un giorno chiede di dare voce a quello che è stato il suo dolore e la sua voglia di cambiamento.
Una storia vera intensa e lucida, raccontata con la serenità che caratterizza chi è sopravvissuto al peggio, corredata da una serie di riferimenti tecnici e informazioni più specifiche sulla tossicodipendenza, il transessualismo e le tematiche sociali trattate. Ma soprattutto, un romanzo biografico in cui non c’è spazio per luoghi comuni, condanne, pregiudizi, patetismi e favole.
Anna Paola Lacatena. Nata a Taranto nel 1968, è sociologa, giornalista pubblicista, già direttore del Servizio Socio Sanitario, è dirigente presso il Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL di Taranto.

Pin It on Pinterest

Share This