Agosto, 2018

31AgoTutto il giorno02SetMedieval Fest - Brindisi(Tutto il giorno) Event Type :EVENTI CULTURALI

SCHEDA EVENTO

Dall 31 agosto al 2 settembre 2018, nella Capitale del Medioevo, ex ospedale dei Gerosolimitani (oggi Casa del Turista) viale Regina Margherita – Brindisi, torna l’imponente rievocazione medievale che da anni catalizza l’attenzione di migliaia di brindisini e visitatori, il Medieval Fest – Brindisi. Vincente è l’accuratezza della ricostruzione filologica, lo spessore artistico della kermesse che da piazza Duomo si dirama sul lungomare e in piazza Santa Teresa. Anche quest’anno la manifestazione gode del sostegno del Comune di Brindisi e del patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Brindisi.

VENERDÌ 31 AGOSTO 
• ore 18.00 Casa del Turista – Primo piano 
PRESENTAZIONE DEL LIBRO «I crociati in Terrasanta. Una nuova storia (1095-1291)»  di Luigi Russo dell’Università Europea di Roma. Modera Valentina Campanella dell’Associazione del Centro studi Normanno-Svevi di Bari.
Durante l’incontro dedicato a «passagium transmarinum»,  il pellegrinaggio in Terrasanta introdotto come pena all’inizio del XIII secolo per combattere le eresie.  interverranno Giacomo Carito, Cristian Guzzo, Giuseppe Marella.

• ore 20.00 Casa del Turista – Primo piano 
CONCERTO MEDIOEVALE Giovannangelo De Gennaro, musico girovago, presenterà il suo primo disco da solista «Via – immagini Sonore di un Viandante». Compagno di tournée di Vinicio Capossela, De Gennaro porta con sé un bagaglio affascinante di strumenti musicali antichi dalle sonorità perdute. 
«La musica accompagna il cammino, è nelle cattedrali, nei capitelli delle colonne, nei chiostri e nei villaggi», sono alcune delle sue parole a commento del video realizzato in viaggio da Benevento a Santa Maria di Leuca.

• a partire dalle ore 19.00 Casa del Turista – Pian terreno
IL BORGO MEDIOEVALE Uno spettacolo itinerante per bambini e adulti, un viaggio nel passato, mano nella mano, con sbandieratori, dame, cavalieri, giullari, giocolieri e antichi mercanti. Durata: 20 minuti per gruppi di 20 persone tra bambini e adulti. 
Si prenota sul posto.

SABATO 1 SETTEMBRE
• a partire dalle ore 19.00 Casa del Turista – Pian terreno
IL BORGO MEDIOEVALE  Uno spettacolo itinerante per bambini e adulti, un viaggio nel passato, mano nella mano, con sbandieratori, dame, cavalieri, giullari, giocolieri e antichi mercanti.
Durata: 20 minuti per gruppi di 20 persone tra bambini e adulti. 
Si prenota sul posto.

DOMENICA 2 SETTEMBRE
• a partire dalle ore 21.00 Casa del Turista – Facciata esterna
SPETTACOLO DI VIDEO MAPPING «La crociata della pace» Bambini e adulti con gli occhi all’insù per assistere alla magia dell’animazione della facciata della Casa del Turista, un progetto di mapping digitale e di arte pubblica che prende vita dal racconto della «Crociata della Pace» voluta da Federico II per raffreddare le ostilità tra cristiani e musulmani, partita proprio dal porto di Brindisi nel 1228, per arrivare alla storia più recente di Brindisi città d’accoglienza.
Durata: 13 minuti con repliche ogni mezz’ora a partire dalle 21.00

#medievalfest2018 #labellastagione #crociatadellapace#brindisicittàaccoglienza 
Ingresso gratuito 

 

Data e ora

Agosto 31 (Venerdì) - Settembre 2 (Domenica)

Location

Brindisi

Pin It on Pinterest