Ottobre, 2018

01Ott09:3007(Ott 7)21:00SETTIMANA DELLA CULTURA DEL MARE09:30 - 21:00 (7) Event Type :EVENTI CULTURALI

SCHEDA EVENTO

SETTIMANA DELLA CULTURA DEL MARE VII EDIZIONEGALLIPOLI 1-7 OTTOBRE 2018

La Settimana della Cultura del Mare intrattenimento, approfondimento e aggiornamento professionale, laboratori didattici sul mare, realtà aumentata e proiezioni multimediali, un corso di formazione professionale completamente gratuito.

– SERATA BLUE FISH con formazione e degustazione di prodotti dell’allevamento ittico biologico (3 ottobre);
– SERATA BLU FILM & MUSIC con proiezioni di film e concerti (6 ottobre);
– VISIONI BLU E BLU STREET FOOD con degustazione del Gambero rosso di Gallipoli (7 ottobre).

DURANTE LA SETTIMANA, di mattina
ore 09.30 – Istituti comprensivi di Gallipoli, Otranto, Nardò e Porto Cesareo, classi scuole elementari e medie LABORATORIO DIDATTICO SUL MARE, REALTÀ AUMENTATA E PROIEZIONI MULTIMEDIALI per gli allievi, in collaborazione con l’Associazione Emys.

LUNEDÌ 01 OTTOBRE
ore 19.30 – Chiostro di San Domenico, Centro storico INAUGURAZIONE DELLA “SETTIMANA DELLA CULTURA DEL MARE” saluti del presidente dell’associazione Puglia & Mare Alessandra Bray e del sindaco Stefano Minerva

SERATA DEL FESTIVAL REGIONALE DELLA LETTERATURA
“MARE D’INCHIOSTRO” organizzato dall’associazione “Vedetta sul Mediterraneo” di Giovinazzo con la partecipazione del presidente del sodalizio, lo scrittore e giornalista Nicolò Carnimeo dello scrittore di storie marinaresche Fabio Pozzo che dialogherà con il tuffatore Alessandro De Rose unico italiano del circuito Red Bull di tuffi da grandi altezze del musicista-scrittore Fabio Zuffanti con il cantautore Fabio Cinti autori della rivisitazione delle musiche dell’album “La voce del padrone” di Franco Battiato. 

– PREMIAZIONE della ricerca di uno studente dell’Istituto “Amerigo Vespucci” su Alessandro De Rose;
– PREMIAZIONE della ricerca di uno studente del Liceo ”Quinto Ennio” su Franco Battiato;
– CONSEGNA DEL “PREMIO VELA LATINA” ad Alessandro De Rose.

MARTEDÌ 2 OTTOBRE
ore 19.30 – Liceo Quinto Ennio, Corso Roma MOSTRA DI FOTOGRAFIE SUBACQUEE “DENTRO IL BLU” di VIRGINIA SALZEDO Inaugurazione con l’intervento del sindaco Stefano Minerva e del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e la partecipazione dell’autrice;  PRESENTAZIONE DEL VOLUME “LA MALINCONIA DEL RAGGIUNGIMENTO” che riunisce tutta l’opera poetica edita di Luigi Sansòrealizzato in collaborazione con le locali Associazioni Gallipoli Nostra, Fidapa, Pro Loco, Rotary e Lions.

SALUTI del dirigente scolastico Antonio Errico e dei presidenti degli anzidetti sodalizi: Elio Pindinelli, Anita Marzano, Lucia Fiammata, Luca Russo e Giovanni De Marini. 

RELAZIONE DEL PROFESSORE Carlo Alberto Augieri, docente Unisalento di Critica letteraria ed Ermeneutica del testo. 

MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE
ore 09.00 – Galleria dei due Mari Corso di aggiornamento professionale per giornalisti sul tema “Raccontare il mare: Minore a bordo”, con attribuzione di crediti formativi dell’Ordine dei giornalisti. 
Relatori: Maria Cristina Rizzo, Procuratore della Repubblica per i Minori di Lecce; 
Vincenzo Magistà, giornalista direttore del Tg Norba; 
Federica Sabato, giornalista pubblicista. 
ore 18.30 – Chiostro di San Domenico
SERATA BLUE LAB Opportunità ed esigenze d’innovazione nei settori dell’economia del mare  In collaborazione con ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione – con l’obiettivo di illustrare alle imprese di acquacoltura e pesca le opportunità offerte dal progetto Blue_Bost, raccogliere segnalazioni di problematiche e fabbisogni aziendali, indicare soluzioni e proposte di interventi innovativi. 

Partecipano: Nicolò Carnimeo, Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, Carlo Gadaleta Caldarola, project manager di ARTI e Manuela Masciopinto, Avvisatore Marittimo/C.R.E.ST.A. 

GIOVEDÌ 4 OTTOBRE 
ore 9.30 – Teatro Italia PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA per gli studenti FILM MARE NOSTRO con la partecipazione del regista  Andrea Gadaleta Caldarola e del giornalista e scrittore Nicolò Carnimeo.

ore 19.30 – Biblioteca comunale CONVERSAZIONE SUL TEMA L’IMMENSO MARE DELLE DONNEorganizzata in collaborazione con l’Associazione Fidapa e la partecipazione di:
Antonella Russo, Maria De Giovanni, Anita Marzano, Paola Apollonio, Gabriella de Judicibus, Loredana Abbate, Maria Consiglia Mercuri, Titty Pagliarini, Giuseppa Antonaci, Federica Rima.

MOSTRA DI OPERE della pittrice Patrizia Chiriacò.

VENERDÌ 5 OTTOBRE
ore 09.30 – Centro storico GIORNATA DEL PARCO LETTERARIO CITTADINO “ISOLA LAMPANTE”; PRESENTAZIONE DELLA “MAPPA LETTERARIA DELLA CITTÀ VECCHIA”;

VISITE GUIDATE con la collaborazione dell’Associazione Gallipoli Nostra e degli allievi del Liceo Quinto Ennio. Partenza del Frantoio ipogeo di via Antonietta De Pace.

ore 20.30 – Teatro Tito Schipa BLU MEDITERRANEO Serata evento “Suoni del mare” con ensemble musicale diretta dal maestro Enrico Tricarico e la partecipazione del compositore e musicista albanese Aulon Naçi;

BALLETTO della Boop Dance Academy diretta da Eleonora Benvenga;

PROIEZIONE DEL VIDEO VINCITORE del Concorso ICARO di filmati con uso di droni in volo sul tema del rapporto uomo-mare. CONSEGNA DEI PREMI VELA LATINA ” a personalità della comunità scientifica, politica e dello spettacolo e a cittadini comuni che si siano distinti per il loro impegno rivolto al mare. Conducono la serata Barbara Politi e Giuseppe Albahari. 

SABATO 6 OTTOBRE
ORE 09:00 – Aula magna del Liceo Quinto Ennio
ORE 11:00 – Aula magna dell’Istituto Amerigo Vespucci 
PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO ANCHE I PESCI PIANGONOprodotto dall’associazione Adriatic Recovery Project, e dialogo con Vittoria Gnetti, componente il Core Team del progetto.
ORE 16:30 – Centro storico NEL BLU DIPINTO DI BLU visita guidata a tema mare a cura dell’Associazione culturale Amart.
ORE 19:30 – Salone polifunzionale San Lazzaro SERATA BLU di sensibilizzazione ai temi ambientali e di musica popolare. PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO ANCHE I PESCI PIANGONOcommentato Vittoria Gnetti; Presentazione ricerche allievi dei Comprensivi cittadini Polo 2 diretto da Lucilla Vaglio su Laigueglia e Polo 3 diretto da Martinella Biondo su Monfalcone;
CANTI POPOLARI MARINARI a cura del Coro della Pro Loco di Gallipoli.

DOMENICA 7 OTTOBRE
ore 10.00 – Lungomare REGATA VELICA DELLE TONNARE DI GALLIPOLI
nel contesto della prima tappa del Campionato invernale Città di Gallipoli organizzato dalla sezione cittadina della Lega Navale Italiana in collaborazione con le locali sezioni di Circolo della Vela, Istituto Amerigo Vespucci, Club velico Ecoresort Le Sirené e con Assonautica Provinciale di Lecce. Al termine PREMIAZIONE premiazione nel salone ennagonale del Castello di Gallipoli.

ore 19.30 – Chiostro di San Domenico VISIONI BLU Introduce il sindaco Stefano Minerva Il mare nella letteratura salentina del Novecento, con lo scrittore Antonio Errico;

CONCERTO POETICO, in collaborazione con il Presidio del Libro-Archivio del Libro d’artista Verbamanent di Sannicola: Maddalena Castegnaro introduce la performance di Matteo Greco con voce e musica del maestro Daniele Vitali.

BLU STREET FOOD
SHOW COOKING con la partecipazione di Alessandra Ferramosca e Degustazione del Gambero rosso di Gallipoli in collaborazione con Vista Mare e Cooperativa Armatori Jonica.

EPILOGO
10-14 OTTOBRE

GOZZO INTERNATIONAL FESTIVAL, Campionato Italiano Vela latina.
Main Organizzatore: Club Velico Ecoresort Le Sirenè 

Info & contatti / Tel / 0833 261038 / Mail / info@pugliaemare.com 

Data e ora

1 (Lunedi) 09:30 - 7 (Domenica) 21:00

Location

Gallipoli

Pin It on Pinterest